PANTONE 2019 - I colori di tendenza del prossimo anno

28/09/2018 15:50

pantone-palette-2019

Avete mai pensato a come sarebbe un mondo completamente in banco e nero? Probabilmente con un certo fascino noir, ma piuttosto triste alla lunga.

Per fortuna non è così e a ricordarcelo ci pensa PANTONE, il brand di riferimento internazionale in materia di grafica, catalogazione nonchè ideatore del sistema standard di identificazione cromatica, che ci svela i colori di tendenza per il 2019. 

Le tendenze Pantone 2019 sono state pubblicate nell'annuale PANTONEVIEW home + interiors: uno studio su 72 colori divisi in 8 differenti temi che prendono spunto dalla società contemporanea per ispirare la quotidianità con le loro tonalità e abbinamenti. 

La guida PANTONEVIEW home + interiors 2019 quest'anno è dedicata al tema dell’attenzione. Tra le infinite scelte a cui siamo sottoposti, è essenziale concentrarsi sulle scelte di colori accattivanti, in grado di coinvolgere l’immaginazione e fare leva sulle emozioni dei consumatori, di catturarne l’occhio distratto e indurli alla decisione d'acquisto.

Il nostro Art Director Francesco, Grevs per gli amici street artists, ha analizzato e commentato per noi tre delle palette Pantone più interessanti.

CLASSICO - Gli evergreen sempre di tendenza

Palette da utilizzare per andare sul sicuro senza paura di sbagliare... ma neppure osare. I colori della palette Classico sono particolarmente eleganti, utilizzabili soprattutto per comunicazioni e brand molto formali. La predominanza di colori freddi conferisce sobrietà e molta versatilità.

pantone-palette-classico

CRAVINGS - La palette dedicata al cibo

Non a caso la palette si chiama "Voglia". Presenta colori molto belli e accesi che inducono al gioco degli accostamenti proprio come gli ingredienti in cucina. Da utilizzare con attenzione per non eccedere con saturazione e brillantezza, potrebbe peccare in termini di leggibilità e chiarezza della comunicazione. La predominanza di colori caldi e accesi stimola la creatività, il gioco e la sperimentazione.

pantone-palette-cravigs

MEANDERINGS - Globalizzazione e incontro di culture

Questa palette propone colori brillanti e utilizzabili in diversi ambiti. Non c'è una predominanza di colori freddi o caldi e questo concetto mi piace particolarmente perché si lega bene al nome e alle intenzioni di questa palette. Richiama infatti quel casuale vagabondare in grado di regalare sempre inaspettate esperienze. I colori molto diversi tra loro sono utilizzabili ovunque e facilmente abbinabili. Anche qui ci vuole attenzione però: la pacchianata è nascosta dietro l'angolo.

pantone-tendenze-meanderings

CONSIDERAZIONI FINALI - La nostra previsione per colore dell’anno 2019

Si potranno trarre delle conclusioni più fondate solo dopo l'uscita di tutte le palette e dell'atteso Pantone dell'anno. Da una prima ed istintiva analisi però, per le tendenze 2019 sono portato a puntare su un colore caldo, magari un arancione brillante, colore acceso che resta in trend anche accostato all'Ultra Violet 18-3838, Pantone per il 2018. Un arancione così comunica forte energia, positività e condivisione: elementi importanti ma che sembrano in secondo piano in questi tempi segnati da una serpeggiante tendenza all'isolamento e all'egoismo.

Non ci resta che attendere e scoprire assieme quale sarà il colore di tendenza 2019 e come le palette verranno utilizzate e accostate da grafici, interior designer e artisti di tutto il mondo.