Digital Strategy: la chiave per far crescere davvero la tua azienda online

14/11/2020 12:17

La scorsa settimana su Il sole 24 ore abbiamo brevemente parlato delle opportunità che l’emergenza sanitaria ha dischiuso alle imprese italiane ma abbiamo anche sottolineato l’importanza di agire sul web guidati da una solida digital strategy.

 

 

Se da un lato infatti la corsa al sito web e all’online è stata spinta dalla chiusura della maggior parte dei negozi fisici sull’onda dell’emergenza di “salvare il salvabile”, dall’altro lato è vero che chi è riuscito a mantenere i volumi di vendita per-covid o addirittura ad incrementarli, lo ha fatto solo grazie ad un digital strategy coerente con il proprio business, il proprio target e definita sulla base di obiettivi specifici.

Sviluppare un e-commerce, piuttosto che un più semplice sito web istituzionale (la cosiddetta “vetrina” online), è infatti solo il primo passo di quella che dovrebbe essere l’attuazione di una strategia di presenza online. Il web infatti deve iniziare ad essere concepito del management aziendale come un vero e proprio canale commerciale, come tutti gli altri.

Se doveste aprire un nuovo negozio fisico o attivare una campagna di espansione commerciale in una nova area geografica come agireste? Scegliereste il negozio in un quartiere qualsiasi della città, magari affidandone la gestione allo stagista o al capo magazzino della vostra azienda? Oppure dareste mandato ai vostri agenti di commercio di aggredire una nuova area solo perché “dicono che li si venda bene”?

Ecco che se non fareste mai nulla del genere per le attività tradizionali di vendita e promozione, allo stesso modo, nel momento in cui decidiate di puntare sulla digitalizzazione e il web, è necessario che ciò sia frutto di una precisa scelta strategica che a sua volta sia guidata da una digital strategy, anch'essa precisa e definita ad hoc.

Definire la digital strategy della vostra azienda significa innanzitutto porsi alcune domande che seppur banali sono fondamentali:

  • Cosa voglio fare online: brand, promozione, vendita?
  • Chi sono i miei clienti tradizionali e come si comportano online? 
  • Posso raggiungere un nuovi target attraverso il web?
  • Cosa cercano e in che modo posso corrispondere alle loro esigenze attraverso i canali web?
  • Quanto è necessario investire perché tutto questo possa dare un supporto reale alla crescita della mia azienda?

 

Queste sono domande che imprenditori e management si pongono normalmente prima di iniziare qualunque altro progetto di sviluppo dell’azienda. E allora tali domande devono trovare una risposta anche quando ci si pone l’obiettivo di entrare nel mercato online, sia quando si tratta di promozionerafforzamento del brand, sia e tanto più quando l’intenzione è vendere online.

Solo rispondendo a queste domande preliminari è possibile definire poi quella che sarà la vera e propria digital strategy. E anche qui sarà necessario rispondere a domande via via più specifiche perché il progetto web dell’azienda possa portare i frutti desiderati.

  • Quali attività è possibile fare online per aggiungere valore ai miei prodotti/azienda?
  • Quali sono le opportunità e gli strumenti offerti dal web e come posso sfruttarli per raggiungere gli obiettivi?
  • E la domanda definitiva la cui risposta equivale sostanzialmente alla definizione della digital strategy dell’azienda: Quali sono le attività che sulla base delle risorse disponibili, posso svolgere ed in che sequenza temporale?

 

Ebbene solo quando si viene costruita una risposta a tali quesiti, solo quando viene definita, organizzata e pianificata la digital strategy è possibile fare del web un vero strumento, anzi un vero e proprio canale commerciale, in grado di supportare se non addirittura sostenere la crescita dell’azienda.

Definire un progetto e la sua strategia di attuazione tuttavia richiede competenze specifiche ed esperienza. Così come non affidereste mail l’apertura e la gestione di una catena di punti vendita allo stagista, allo stesso modo la definizione della digital strategy necessità di personale esperto che di questo ha fatto la propria professione.

Qualsiasi altro approccio al mondo del web, per quanto fortuitamente possa dare in qualche momento buoni frutti, nel medio e lungo termine non sarà mai profittevole. E questo proprio perché sarebbe mancante delle basi che ogni tipo di progetto di sviluppo aziendale deve avere per essere di successo: strategia e pianificazione

Per maggiori informazioni sulla digital strategy e sull’approccio vincente al web per la tua azienda, contattaci senza impegno.